Pene piccolo

ingrandimento chirurgico del pene

Un organo sessuale maschile che ha una lunghezza inferiore a 9, 5 cm in stato allungato o eretto. Il termine "micropene" si riferisce a un pene che, nel suo allungamento massimo, ha una dimensione inferiore di 2, 5 deviazioni standard rispetto alla norma di età media . La presenza di un pene piccolo e di un micropene influisce negativamente sull'autostima maschile e, in alcuni casi, sulla funzione riproduttiva e impedisce una vita sessuale completa.

La sindrome del pene piccolo è un concetto collettivo di condizioni in cui, a causa delle dimensioni del pene, la funzione riproduttiva di un uomo viene interrotta e la normale vita sessuale diventa impossibile. Il micropene è una patologia derivante da disturbi endocrini durante l'embriogenesi, in altri casi di pene piccolo si parla di sottosviluppo dell'organo.

Per gli uomini nel nostro paese, la dimensione media del pene eretto è di 14 cm e il limite inferiore della norma è considerato un pene con una lunghezza di 9, 5 cm, ovvero un pene inferiore a 9, 5 cm è chiamato piccolo pene. Un vero pene piccolo non deve essere confuso con il concetto di "falso micropene": quest'ultima condizione si verifica negli uomini obesi, nei quali l'accorciamento visivo del pene è determinato da una piega sporgente di pelle e grasso.

Diagnosi delle cause delle deviazioni dalla norma

La diagnosi delle possibili cause di deviazione dalla norma viene effettuata da un urologo-andrologo e comprende:

  • studio del profilo ormonale,
  • Ecografia del pene e degli organi scrotali.

L’aumento delle dimensioni del pene piccolo è possibile con i metodi di falloplastica (allungamento del pene, ligamentotomia, protesi peniena, ecc. ).

Cause di un pene piccolo

Se la dimensione del pene esteso è di 2, 5 deviazioni standard inferiore alla dimensione media caratteristica di una particolare età, questa condizione rientra nel concetto di micropene o micropenia. Oggi sono note più di 20 patologie congenite, caratterizzate da una violazione della produzione di ormoni sessuali, a seguito della quale causano il quadro clinico di un pene piccolo e, in alcuni casi, infertilità. L'incidenza identificata è di circa un caso ogni cinquecento neonati, ma le cifre reali sono leggermente più elevate. In alcuni ragazzi questa sindrome rimane non diagnosticata perché i medici della clinica non hanno le qualifiche necessarie e quindi sono in grado di identificare solo i casi di sindrome del pene piccolo che presentano manifestazioni cliniche evidenti. Per identificare tutti i casi, è necessario visitare il ragazzo sia da un pediatra che da un andrologo-endocrinologo, poiché se la sindrome del pene piccolo viene diagnosticata prima dei 14 anni, il trattamento è più efficace di quello iniziato durante la pubertà.

I ragazzi di 3-4 anni affetti dalla sindrome di Kallmann vengono all'attenzione di un urologo a causa del criptorchidismo; con questa malattia i testicoli non scendono nello scroto, ma si trovano nella cavità addominale. L'operazione per abbassare i testicoli nello scroto, dove termina il trattamento, non è sufficiente, poiché nella sindrome di Kallmann è compromessa la formazione delle cellule ipofisarie, responsabili della sintesi degli ormoni che stimolano la produzione di testosterone; in età avanzata questo diventa la causa della sindrome del pene piccolo. E all'età di 18-25 anni, questo problema sorge in modo particolarmente chiaro, poiché il giovane nota una differenza nello sviluppo degli organi riproduttivi in se stesso e nei suoi coetanei, e il trattamento della sindrome del pene piccolo è associato a grandi difficoltà. Si sviluppa gradualmente un complesso di inferiorità: i giovani si ritirano, restringono la loro cerchia sociale e si rifiutano di frequentare palestre e piscine. I giovani con la sindrome del pene piccolo evitano gli appuntamenti e qualsiasi comunicazione con le ragazze e cercano di scegliere una professione che non richieda frequenti contatti verbali con le persone. L'isolamento e la depressione profonda e frequente diventano spesso la causa di danni mentali organici, e quindi è necessario l'aiuto degli psichiatri.

Nella sindrome di Klinefelter si verifica una mutazione genetica e il set genetico contiene un cromosoma aggiuntivo responsabile della formazione dei caratteri sessuali femminili. Gli uomini affetti dalla sindrome di Klinefelter hanno solitamente un fisico astenico, spalle strette e sindrome del pene piccolo, che si manifesta con un sottosviluppo dello scroto e un pene piccolo. In questo caso, la lunghezza insufficiente del pene è il risultato di una violazione della regolazione ormonale nell'adolescenza e nell'infanzia. La funzione riproduttiva potrebbe non essere compromessa, sebbene alcuni pazienti abbiano problemi a concepire figli. La maggior parte dei pazienti con la sindrome di Klinefelter non considera la sindrome del pene piccolo una malattia, poiché ritiene che il pene piccolo sia una caratteristica individuale, quindi non c'è motivo di contattare un andrologo.

Diagnosi e trattamento della sindrome del pene piccolo

È importante diagnosticare questa sindrome in tempo, poiché il trattamento iniziato in tenera età è più efficace e il ragazzo non subisce alcun trauma psicologico. Pertanto, oltre all'esame da parte di un pediatra, i ragazzi devono essere visitati anche da un urologo. Poiché nel trattamento della sindrome del pene piccolo in età avanzata, è necessario eseguire operazioni di ingrandimento del pene e riabilitazione sociale a lungo termine.

Quando si diagnostica e si prescrive la correzione, è necessario ricordare che le dimensioni del pene dipendono sia dalla stimolazione del testosterone che da fattori genetici. Valutare la dimensione del pene durante l'infanzia è molto più difficile, poiché è necessario tenere conto della categoria di età, della dimensione dei testicoli e di altri dati antropometrici. Per la diagnosi precoce di possibili problemi con il sistema riproduttivo, il bambino deve essere periodicamente esaminato da un andrologo. L'autodiagnosi utilizzando i dati tabellari può portare al fatto che la correzione dovrà essere effettuata in età avanzata.

Indicazioni per il trattamento chirurgico

L'allungamento chirurgico del pene è indicato quando le sue dimensioni in stato di calma sono inferiori a 4 cm e in stato di erezione inferiori a 7 cm. Allo stesso tempo, anche gli uomini di dimensioni maggiori possono sottoporsi all'allungamento chirurgico del pene.

Le principali indicazioni per l'intervento chirurgico di ingrandimento del pene sono la malattia di Peyronie, la fibrosi cavernosa, la riduzione post-traumatica del pene e il micropene.

Inoltre, ci sono disturbi funzionali come il pene nascosto e rettale. È indicato l'intervento chirurgico e se il paziente desidera modificare l'aspetto del pene, viene eseguita la chirurgia plastica del pene e la sua correzione estetica.

L’obiettivo di qualsiasi intervento chirurgico è migliorare la qualità della vita del paziente.

Dismorfofobia del penequando un paziente con una dimensione del pene normale non è soddisfatto del suo aspetto o delle sue dimensioni, ciò non costituisce una controindicazione al trattamento chirurgico. Al contrario, dopo un piccolo intervento di chirurgia plastica, il paziente si libera completamente dei complessi e del disagio.

Percorrezione della sindrome del pene piccoloricorrere a metodi che combinano:

  • allungamento del pene utilizzando un dispositivo di estensione,
  • terapia ormonale
  • e chirurgia plastica.

Quanto prima si inizia il trattamento, tanto maggiore è la sua efficacia; Dopo la correzione della sindrome del pene piccolo i problemi psicologici scompaiono senza l’intervento di psicologi e psichiatri.

Ma quando si tratta un pene piccolo, è importante ripristinare in un uomo sia la capacità di condurre una vita sessuale normale che la funzione riproduttiva. Se il trattamento è iniziato durante l'infanzia, rimane la possibilità di avere figli, poiché i testicoli conservano ancora la capacità di spermatogenesi. I migliori risultati si ottengono con la terapia ormonale pulsata.

Cioè, le capacità di cui dispone l'andrologia moderna sono in grado non solo di correggere completamente la sindrome del pene piccolo, mantenendo la funzione riproduttiva, ma anche di modificare l'aspetto del pene. Inoltre, dopo l'intero complesso del trattamento, la riabilitazione sociale non è praticamente necessaria.